Orto Botanico

0
10757

L’orto botanico nasce nel 1872 all’interno del parco reale della Reggia di Portici, costruito per volere di Carlo III di Spagna. Al suo interno, nel 1872, fu fondata la Reale Scuola Superiore di Agricoltura, dove Nicola Antonio Pedicino, primo professore di botanica della scuola, fece trasformare le aree dell’orto in giardini. La scuola è diventata parte dell’Università degli studi di Napoli.

L’orto botanico comprende oltre 4000 esemplari che rappresentano 1000 specie, ma la più importante collezione è quella delle piante del deserto che hanno oltre 600 specie di Agavaceae, Aizoaceae, Cactaceae,(400 specie circa) Didiereaceae ed Euphorbiacea. Le piante di particolare interesse sono del Sud Africa e Madagascar, come il Welwitschia mirabilis. Il giardino comprende anche piante comuni come, Palme, Felci, Conifere e Carnivore. L’ orto, inoltre, possiede l’allevamento di Magnolie e flora del Mediterraneo.

All’interno del bosco si espone un museo vivente delle formazioni vegetali mediterranee spontanee che assieme al bosco costituiscono un’eccezionale documento di una cultura museale in cui la natura e la storia si saldano, unendo le qualità del museo scientifico, del giardino storico e del sito archeologico.

INFO E ORARI DI APERTURA

Orari d’ingresso

  • Dal lunedì al venerdì 9:00-19:30 (ultimo ingresso 18:30)
  • sabato 9:oo-13:oo (ultimo ingresso 12:00)
  • La domenica in genere è riservata agli eventi

Tariffe Giornaliere

  • GRATIS: minori di 6 anni, disabili e un loro accompagnatore, giornalisti e guide turistiche nell’esercizio della propria attività professionale.
  • INTERO: euro 5,00.
  • RIDOTTO: euro 3,00 valido tutti i giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:30 e per tutti i visitatori tra i 6 e i 17 anni e per gli studenti universitari. Euro 3,00 valido tutte le prime domeniche del mese e tutti i giovedì.

Tariffe Scolastiche

  • BIGLIETTO SINGOLO MUSEO: euro 5,00 ad alunno (valido per Museo Ercolanense + Appartamenti reali oppure per Orto Botanico). Durata della visita guidata: 1 h.
  • BIGLIETTO INTEGRATO: euro 6,00 ad alunno (valido per tutto il centro museale: Museo Ercolanense + Appartamenti reali + Orto Botanico). Durata della visita guidata: 2 h.
  • GRATUITO: un accompagnatore ogni 10 alunni.
La prenotazione è obbligatoria.

MAPPA E INDICAZIONI STRADALI

Gruppo Fiori di Lava anno 2018/19