Villa Favorita

0
10765

La Villa Favorita di Ercolano, più esattamente Real Villa della Favorita, sono le “ex Scuderie Reali“. E’ stata sede fino al 1799 dell’Accademia dei Cavalieri di Guardiamarina fondata da Carlo di Borbone. La sua posizione è privilegiata poiché offre la possibilità delle facciate cosiddette diversificate. È stata fatta edificare tra il 1762 ed il 1768.

La villa Favorita è strettamente legata alle alternate vicende storiche di famiglia Borbone nella persona di Ferdinando IV a partire dal 23 dicembre del 1798 data della sua prima uscita pubblica da Napoli.

Il parco della villa ha una grande estensione, dalla scala partiva un lungo viale che attraversava tutta l’estensione del parco tra siepi di bosso, aiuole fiorite e alberature per giungere al piccolo molo sul mare con due corpi simmetrici, ai quali si accedeva da scale esterne ai lati del cancello: banchina di sosta nell’attesa dell’imbarco. Le aree adiacenti l’edificio erano coltivate a fruttiere ed aranciere disposte a filari regolari.

In asse con i due ingressi del palazzo vi erano due passaggi coperti da pergolati attraversati da un altro camminamento e si incrociavano in padiglioni circolari. Vi erano poi ampi spazi coltivati a vigneto con filari paralleli ed altri con schema irregolare, interrotti da due piccoli parterres. Oggi a noi resta parte della sistemazione del 1823, quando il bosco fu arricchito da chiostri, da una pagoda cinese e da una peschiera, circondata da alti pini marittimi.

MAPPA E INDICAZIONI STRADALI

Gruppo LANCE ORO – anno 2018/19

SHARE
Previous articleVilla D’elboeuf
Next articleVilla Campolieto