Istituto Zooprofilattico

0
10683

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno è un ente sanitario dotato di autonomia gestionale, tecnica ed amministrativa che opera nel campo dell’igiene e della sanità pubblica-sanitaria.

Costituisce un supporto tecnico-scientifico per lo sviluppo di azioni di polizia veterinaria, risanamento ed eradicazione di malattie di animali domestici e selvatici.
Il centro è strutturato in varie strutture, ognuna con uno specifico ruolo:

Il Dipartimento di Ispezione Alimenti, che effettua analisi microbiologiche atte a valutare il grado di qualità igienica ed il rischio di contaminazione degli alimenti che mangiamo tutti i giorni.

Il Dipartimento di Programmazione e Ricerca, da sempre impegnato nel settore della ricerca scientifica, con ricerche correnti, finalizzate e partecipando a vari progetti dell’UE

Il Dipartimento di Chimica, le cui attività sono riguardo l’accertamento della salubrità dei prodotti d’origine animale e quelli per uso zootecnico.

Il Dipartimento di Sanità Animale, che offre servizio diagnostico per l’accertamento dello stato sanitario degli animali.

L’Osservatorio Epidemiologico Veterinario che, attraverso le proprie attività, fornisce un supporto ai compiti di indirizzo e programmazione delle attività di prevenzione per consentire la verifica dell’efficienza degli interventi attuati.

La Biblioteca, con la selezione di materiale a carattere legislativo.

MAPPA E INDICAZIONI STRADALI

Gruppo Global Experience – anno 2018/19

SHARE
Previous articleENEA
Next articlePomodorini del Piennolo