Dama Rossa

0
2603

La storia


La dama trascorreva la sua vita sola  nel castello e allietava le sue giornate ammirando il panorama visibile dal balcone della sua stanza. Un giorno, da quel balcone, vide giungere un uomo che lasciò per lei un mazzo di fiori. Da questo gesto nacque nella donna la voglia  di rivederlo. La dama dimenticò perfino i suoi doveri. Infatti quando l’uomo si identificò come soldato nemico,  la giovane non smise di desiderarlo, con la speranza che un giorno potessero scappare insieme.La dama si innamorò del cavaliere, che sfruttò la situazione a suo vantaggio. Grazie alla dama, infatti,le truppe di Giovanni D’Angiò conquistarono il castello. La ragazza corse subito dall’amato, che  respinse le sue attenzioni e  le rivelò il suo vero scopo. La castellana, che aveva tradito il marito e la patria, era  nuovamente sola. Depressa e delusa si uccise.

Si dice che il suo fantasma vaghi nel castello disperandosi per il suo sciagurato errore. Il castello, attualmente, è privato ma viene spesso aperto per manifestazioni e cerimonie. Si riportano qui, diversi fenomeni paranormali che avvengono specialmente durante i solstizi e gli equinozi :risa, pianti  e lamenti proverrebbero da vari punti del castello. In particolare si dice che la dama si accanisca  contro il genere maschile per vendicare il dolore provocatole dal soldato angioino.

La leggenda, che sia vera o sia falsa, attrae numerosi turisti tutto l’anno.

Come raggiungere il castello

redatto da GODAC

classe:4BG  anno:2016/17

Caccia alla Dama

Qui di seguito troverete le istruzioni per la caccia alla dama rivolta a ragazzi di tutte le età.

Si tratta esclusivamente di una caccia al tesoro non tradizionale che si svolgerà nel centro storico della città di Castellammare di Stabia e vedrà alcuni giovani interagire con la comunità locale e riscoprire in modo creativo e divertente la città.

 

La caccia alla dama avverrà virtualmente attraverso delle foto.

Noi ve ne mostreremo alcune e voi dovrete trovare in esse la dama rossa nascosta.

Se volete, potrete aggiungere nuove foto con la dama nascosta.

 

                                       BUON DIVERTIMENTO!!!

Riuscite a vedere la dama?

THE BOOK

Classe 5 DE anno 2018/19

SHARE
Previous articleStreet Food
Next articleCassa Armonica