Bosco Quisisana

0
1167

Il parco di Quisisana è caratterizzato da un suggestivo scenario naturale, ricco di alberi di pino d’Aleppo, cipressi,castagni e di bellissimi fiori come: camelie e magnolie.
Il parco si estende dalla zona che va dal rivo San Pietro al rivo delle monache e dal Monte Faito alla statale sorrentina.
Ad essere particolarmente interessante è la presenza di ampie fontane poste tra loro in una sorta di tridente di assi , costruite per opera di Ferdinando IV di Borbone nel 1759 ; il complesso di fontane prende il nome di “Fontane del Re” : tre sono a vasca , una in pietra lavica ed una in marmo bianco , queste però versano in uno stato di totale abbandono.
Nonostante il Parco di Quisisana rappresenti una grande ricchezza per la città di Stabiae, grazie alle sue acque fresche di sorgenti, e allo splendido scenario naturale, non viene apprezzato e salvaguardato come meriterebbe.


classe:4CE  anno:2016/17

Cosa fare al bosco di Quisisana?

Iniziativa ecologica "spegni il cellulare"

Fin dal principio l’idea del nostro gruppo, Katarsis, è stata quella di far ritrovare la pace e la tranquillità a coloro che decideranno di scegliere l’esperienza promossa dal nostro progetto ed allo stesso tempo ed allo stesso tempo per rivalutare luoghi e sapori di Castellammare di Stabia attraverso un’esperienza che potesse essere vivibile ogni giorno. Per questo ed altro nasce Domus de Ristoro Sano (DRS): la bellezza unica dei Giardini della Reggia di Quisisana ed il gusto inimitabile dei Biscotti di Castellammare e dell’acqua Acetosella, coadiuvati dalla completa immersione nell’esperienza, doneranno una nuova sensazione di benessere. Inoltre ogni attimo di questa visita andrà vissuto Offline: l’intero progetto ha come fine ultimo, se non addirittura come presupposto, l’invitare gli ospiti del parco di fare a meno di qualsiasi tipo di tecnologia, in modo tale da lasciare fuori dalla propria testa e dalle proprie mani ogni tipo di preoccupazione e stress della vita di tutti i giorni, almeno per un po’ di tempo. Il Team di Katarsis si augura che l’esperienza sia di vostro gradimento.

Giornata Ecologica Solidale "Quicisisana!"

ENVOLVE

Classe 5DG anno 2018/19

SHARE
Previous articleTradizione Navale
Next articlePersonaggi Famosi