Benefici Acqua

0
1109
Non c’è vita senza acqua e lo stesso vale per Castellammare di Stabia che fin dal mondo antico è ricordata come “città delle acque”. Godere di queste fonti è una fortuna per la città poiché a costo zero si può usufruire di un’acqua dai mille effetti benefici. L’acqua solfurea,ad esempio, è ricca di idrogeno solforato, è purgativa ed ha un’azione antifermentativa intestinale; ma sono le proprietà antisettiche e antiseborroiche da un lato, e le proprietà mucolitiche e muco regolatrici da un altro a renderla un prodotto unico.
E’ inutile spendere un patrimonio in prodotti chimici quando si ha a disposizione un acqua naturale che può risolvere tutti i problemi di pelle, cruccio quotidiano di ogni adolescente. Prodotti come l’acqua di Sirmione, inoltre, hanno un costo elevato e possono essere sostituiti dall’acqua sulfurea stabiese che ha le stesse proprietà alla metà del costo. Per i problemi di acne, diffusi soprattutto tra i giovani, l’ideale è un nebulizzatore che con leggerezza coccola il viso, come una morbida carezza. Il nebulizzatore ridarà vita alla pelle e la renderà vellutata, ed è quindi indicato anche per pelli grasse. Per problemi respiratori è consigliato invece un lavaggio nasale, modalità semplice che facilita la liberazione delle vie nasali. Così con un semplice nebulizzatore e un ancora più banale spray nasale è possibile non solo risolvere piccole difficoltà mediche ed estetiche, ma anche ridare luce alla risorsa più significativa e rappresentativa della città di Castellammare di Stabia.

Orari di apertura

Sempre aperte

Come raggiungere le fontane

Redatto da ITINERANTES classe:4AG  anno:2016/17

Acqua Cosmetica

Le molteplici sorgenti di Castellammare di Stabia, accessibili a chiunque, sono molto conosciute per i benefici che apportano alla salute; meno invece per le proprietà in ambito cosmetico.Le acque termali a seconda della loro composizione vengono suddivise in: acque sulfuree, acque bicarbonate, acque solfate ed acque carboniche.

Ad ogni composizione viene associato un trattamento. Le acque sulfuree, come quella sulfurea ferrata, attraverso lo zolfo svolge un’azione esfoliante donando alla pelle un notevole beneficio.

Le acque bicarbonate, come l’acqua della Madonna, sono particolarmente adatte alle pelli grasse per ristabilire il pH.

Un’altra azione importante svolta da queste acque termali è quella antiradicalica e quindi anti-age per combattere gli inestetismi della pelle con l’avanzare dell’età. In definitiva le azioni svolte dalle acque a livello cutaneo sono:

  • Riattivazione del microcircolo, favorendo il trofismo, ossia l’elasticità della pelle
  • Effetto detossinante determinato dalla temperatura delle acque
  • Proprietà seboregolatrice ed antibatterica, indicate per le pelli acneiche
  • Effetto esfoliante che favorisce il rinnovamento cellulare, donando luminosità alla pelle
  • Riduzione del ristagno dei liquidi a livello cutaneo
  • Azione anti-age

ENVOLVE

Classe 5DG anno 2018/19

SHARE
Previous articleAforismi e Leggende
Next articleStreet Food